GESUITI educazione
fondazione delle scuole ignaziane
facebookTwitterGoogle+

P. Ronny Alessio nuovo Direttore del Cefaegi

Roma

02 Lug 2019

Padre Ronny Alessio SJ, a partire dal 1 settembre 2019, subentrerà a Padre Teresio Gianuzzi SJ nel ruolo di Presidente dell'Associazione CEFAEGI (Centro Formazione arttività educativa Gesui d'Italia) e di Direttore dei Corsi e dei Seminari riconosciuti a livello nazionale dal MIUR.

Lo stesso Padre Gianuzzi ha comunicato ai membri dell’équipe, che costituisce il nucleo portante del Cefaegi, insieme ai referenti di ogni Collegio, il passaggio di consegne in modo molto semplice, con queste parole: “il Padre Provinciale Gianfranco Matarazzo mi ha comunicato con una mail personale la decisione di sostituirmi, come annunciato da tempo, nell’incarico di ‘presidente’ del Cefaegi. A partire dal 1 settembre il P. Ronny Alessio mi subentrerà in tale compito. Sono lieto di poter rendere pubblico fin da ora tale passaggio, comunicato dal P. Jimmy Bartolo anche ai direttori dei collegi e ai membri dei CDA. Sono contento – prosegue il P. Gianuzzi – che questa nomina voglia ancora ribadire  l’importanza data alla formazione dei docenti delle nostre scuole. Esprimo la mia convinzione che P. Ronny, (con la conoscenza della realtà  dei collegi  acquisita particolarmente nella direzione del Collegio di Scutari) potrà introdurre una bella carica innovativa per la prosecuzione di una missione che ci ha molto coinvolto e appassionato”.

“La creazione del centro (Cefaegi) – scriveva nel 2004 Padre Francesco Tata, Provinciale – deriva dagli obiettivi che la Provincia S.I. d’Italia si propone e dalla volontà espressa nella Congregazione Provinciale ultima di sostenere l’importanza e al medesimo tempo di affrontare la sfida della presenza apostolica nel campo educativo. L’avvio di un Centro di Formazione esprime da parte della Compagnia di Gesù la volontà di sostegno all’attività educativa nei collegi della Provincia d’Italia e la volontà di affrontare adeguatamente le inevitabili trasformazioni in atto”.

Ronny Alessio è nato a Bassano del Grappa il 28 ottobre 1974, diplomato all’istituto professionale Lampertico, è ispirato dalle lettere di Don Lorenzo Milani, figura che conosce attraverso molte testimonianze finché si trova a Barbiana con la sua parrocchia di appartenenza. Grazie alle lettere di don Lorenzo decide di iscriversi all’università di Padova alla facoltà di ingegneria meccanica, dove si laurea nel 2000. In questo tempo presta servizio in una comunità che si occupa di disagio giovanile. Durante questo servizio, durato quasi sei anni, chiarisce la sua chiamata alla vita religiosa. Dopo due anni di lavoro come ingegnere a Lonigo, entra nella compagnia di Gesù nel 2002. Svolge gli studi di filosofia a Padova tra il 2004 e il 2006 e il suo magistero a Scutari tra il 2006 e il 2008, con la direzione di padre Brambillasca. Conosce qui per la prima volta la formazione dei docenti e le figure della dott.ssa Carmagni, p. Teresio e p. Danieli. Svolge poi gli studi di teologia a Madrid, e la licenza a Padova in liturgia pastorale. E’ ordinato sacerdote il 14 aprile 2012 da mons. Giancarlo Maria Bregantini. In questo tempo, 2011- 2013, frequenta anche il corso di counseling presso la scuola formativa di Daniele Novara e il “Centro psicopedagogico per la pace” sulla gestione dei conflitti e la formazione scolastica.
Inviato a Scutari nel 2013, diviene direttore generale della scuola Pjeter Meshkalla dal 2014 fino al 2018.
Nel settembre 2018 comincia il suo “terz’anno” in Irlanda, includendo un’esperienza con il JRS, associazione che si occupa dei rifugiati, di quasi tre mesi, ad Atene.

“Durante il mio terz’anno – dichiara P. Ronny – ho riscoperto l’importanza nel nostro modo di procedere dello sguardo contemplativo: contemplare Dio operante in ogni persona e cosa. Mi sono ripromesso di rimanere fedele a questa “riscoperta”, ben cosciente della difficoltà di essere contemplativi e liberi dalle nostre idee tra tante urgenze. Il CEFAEGI mi sembra un ottima occasione per aiutarci vicendevolmente a mantenere questo sguardo contemplativo, sguardo che riconosco in molti laici e gesuiti che già lavorano nelle nostre scuole”.

Un grazie di cuore al Padre Teresio per il lavoro instancabile di questi quindici anni, nel realizzare, costruire e condurre il Cefaegi e la sua équipe, nel formare e nell’accompagnare con discrezione e professionalità centinaia di insegnanti nel loro percorso di avvicinamento alla pedagogia ignaziana e alla crescita nel loro ruolo di docenti di scuole della Compagnia di Gesù.

Al Padre Ronny un caloroso “bentornato” nella rete Gesuiti Educazione e tanti auguri di buon lavoro in questo nuovo importante incarico!